Skip to main content

Un’esperienza di gioco avvincente e stimolante si basa su alcuni elementi fondamentali, tra cui la tecnologia delle strumentazioni che la compongono e l’appeal – nonché il comfort – che caratterizzano gli spazi in cui viene allestita.

Pertanto, è un mix di componenti, per così dire, “software” e “hardware”, che garantisce il contesto ideale per vivere esperienze uniche nel loro genere, emozionanti e, al tempo stesso, che ti consentono di migliorare la tua performance.

Nel nostro blog abbiamo già avuto modo di approfondire le tematiche legate alla gaming room, mettendo in evidenza alcuni aspetti fondamentali e dai quali non si può prescindere per una perfetta vita da gamer.

Abbiamo anche delineato gaming room ideas, illustrando secondo quali criteri allestire e personalizzare un’area di gioco e godere appieno dello straordinario mondo del gaming.

In questo nuovo articolo dedicato al mondo del gaming e dell’Esport, invece, andremo ad analizzare uno degli elementi fondamentali da considerare per l’allestimento di una sala dedicata: la gaming chair.

Cercheremo di delineare un po’ più approfonditamente in cosa consiste, le caratteristiche, le tipologie, ecc. in quanto rappresenta un dettaglio fondamentale nella realizzazione di una gaming room eccezionale, combinando tecnologia e comfort.

Che cosa si intende con gaming chair?

Con il termine gaming chair si intende, come si può evincere facilmente, la sedia da gaming, ossia il trono di ogni gamer che si rispetti.

Essa è un elemento di fondamentale importanza in quanto può aiutare a stare più comodi durante le lunghe sessioni di gioco, aiutando persino a prevenire lesioni e dolori.

La gaming chair deve essere progettata in maniera ergonomica, ossia massimizzando l’efficienza, la produttività, il comfort e la sicurezza. In altre parole, deve funzionare bene per il corpo umano e contribuire a prevenire affaticamento e, addirittura, lesioni. Deve sostenere il corpo, ovviando a cedimenti e garantendo una seduta confortevole nella medesima posizione per lunghi periodi di tempo.

Grazie a una gaming chair ergonomica, quindi, potrai vivere un’esperienza di gioco confortevole e salutare oltre che sfidante e stimolante dal punto di vista tecnologico.

Potremmo dire che questa particolare seduta rappresenta il lato tecnologico e comodo del divertimento, essendo il punto di comando durante sessioni di gioco che si protraggono per ore. Proprio per questo deve metterti nella condizione di assumere le posture più corrette possibili.

Il supporto lombare regolabile, il tessuto traspirante e l’imbottitura di qualità, per esempio, ti consentono di far fronte a maratone di gioco senza cedimenti.

I vantaggi dell’utilizzo di una gaming chair ergonomica

Una gaming chair ergonomica fornisce comfort e supporto ai giocatori che trascorrono molte ore davanti a un computer. È progettata in maniera tale da considerare la postura del gamer nonché la sua distribuzione del peso in modo tale da garantire un’esperienza di gioco confortevole oltre che sfidante e performante.

Dotarsi di una gaming chair ergonomica comporta numerosi vantaggi! Eccone alcuni:

  • Miglioramento della postura. Grazie alla sua particolare progettazione, una gaming chair ergonomica sostiene la colonna vertebrale e aiuta a mantenere una postura corretta, evitando cedimenti nonché l’insorgenza di dolore, fastidi e stress fisici;
  • Miglioramento della circolazione sanguigna. Stare seduti nella medesima posizione per un periodo prolungato può causare un rallentamento del flusso sanguigno, comportando formicolio, intorpidimento e, nei casi più gravi, coaguli. Una gaming chair ergonomica migliora la circolazione sanguigna, riducendo il rischio di queste problematiche;
  • Riduzione delle lesioni da sforzo ripetuto agli arti superiori. Trascorrere molto tempo a utilizzare mouse e tastiera può sottoporre gli arti superiori a un notevole stress fisico, provocando lesioni anche gravi. Una gaming chair ergonomica previene tutto ciò, andando a ridurre lo sforzo su braccia, polsi e mani;
  • Maggiore concentrazione. Stare seduti comodamente, senza provare disagi o dolori fisici, contribuisce a evitare distrazioni e a mantenere la concentrazione, dando, in tal modo, il meglio di sé nel corso della gaming experience.

Le principali caratteristiche di una gaming chair ergonomica

Una gaming chair ergonomica rappresenta un dettaglio fondamentale nell’allestimento di una perfetta gaming room per diversi motivi: primo fra tutti, la funzionalità che essa ti garantisce, migliorando la tua concentrazione e, indirettamente, la tua performance.

Come abbiamo visto, essa è progettata in maniera tale da fornire comfort, supporto e benefici per la tua salute durante le lunghe sessioni di gioco.

Le principali caratteristiche di una gaming chair?

  • Supporto lombare regolabile (ossia adattabile al tuo corpo), essenziale per mantenere una buona postura, riducendo, così, il rischio di mal di schiena;
  • Altezza regolabile, in modo da garantire il perfetto bilanciamento dei piedi a terra e la corretta angolazione delle ginocchia (90 gradi per la precisione);
  • Braccioli regolabili per prevenire i fastidi agli arti superiori, dovuti alla posizione poco naturale che si assume nel momento in cui si passano ore a digitare su una tastiera o a utilizzare un mouse;
  • Tessuto traspirante e imbottitura di qualità, che mantengono freschi anche durante le sessioni di gioco più lunghe;
  • Poggiatesta e supporto per il collo, utili per prevenire il dolore cervicale, riducendo la tensione di collo e spalle.

La scelta di una gaming chair, pertanto, non è casuale, bensì deve essere ragionata e ponderata attentamente. Essa si rivela essenziale per la tua salute fisica e, al contempo, strategica per la tua performance di gioco: infatti, solo stando seduto comodamente anche per molte ore, senza provare fastidi, potrai mantenere un livello di concentrazione tale che ti consentirà di eccellere nella tua gaming experience.

Scegli Lowill per allestire la tua gaming room

Tecnologia ma anche confort per la tua gaming room ideale. Ci teniamo a mettere in evidenza quanto sia importante la dotazione tecnologica per un’esperienza di gioco eccezionale, ma anche il comfort e la funzionalità di tutti quei dettagli che contribuiscono al mantenimento del tuo benessere fisico.

Scegli Lowill per progettare e allestire la tua gaming room! Saremo lieti di mettere a punto una soluzione personalizzata, che terrà conto delle tue esigenze in termini strutturali ed economici, impiegherà le migliori tecnologie e ti garantirà il massimo comfort.

Metteremo al tuo servizio la nostra esperienza e professionalità così da garantirti il miglior allestimento possibile, che conterà le strumentazioni tecnologiche più performanti e, ovviamente, una gaming chair confortevole ed estremamente funzionale!

Contattaci per scoprire cosa possiamo fare per te.